Facebook Twitter Google Plus Pinterest Share 
Condividi
19 Settembre, 2021

PASSEGGIATA ERBORISTICA SULLE ALTURE DELLO STENA

La landa è un ambiente antico che trae origine dal pascolo, plasmata quindi nei secoli dal sodalizio tra uomo e natura. Questo ambiente sta ora lentamente cedendo il passo alla boscaglia proprio a causa dell’abbandono dell'attività di pascolo. L'immagine stessa del Carso, anche nell'immaginario comune, si sta modificando.  Sullo Stena è in atto un progetto di recupero della landa attraverso la reintroduzione del pascolo di ovini. Insieme osserveremo questi diversi ambienti (landa, boscaglia, pineta, prato da sfalcio) con i relativi tipi di vegetazione e di flora, dando risalto alle specie di interesse erboristico che fioriscono nella landa.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Riserva. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza di sicurezza.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Ritrovo alle ore 16:00 presso la chiesetta  di San Lorenzo.

Durata dell'escursione: 2:30 circa.

Difficoltà: facile, per tutti, il sentiero procede in piano.

Equipaggiamento consigliato: taccuino e penna per eventuali appunti e macchina fotografica. Merenda e acqua.

Su richiesta sarà possibile fare una visita alla chiesetta di San Lorenzo - Jezero.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it.