Folge uns
11 September, 2022

La Riserva naturale della Val Rosandra è nota per le sue bellezze naturalistiche e geologiche conosciute ed apprezzate da tutti i visitatori.

Eppure il territorio della Val Rosandra offre molto di più: il comune di San Dorligo della Valle è un territorio che storicamente si presta molto bene alla coltivazione della vite e delle olive. La coltivazione di questi prodotti ha origini molto antiche. Se per la produzione del vino si ha notizie risalenti al 1271, la storia dell’olio ha origini ancora più antiche risalenti addirittura al periodo romano.

Ma questi prodotti rispecchiano il territorio nel quale nascono. La posizione, la composizione minerale del suolo e il clima caldo influenzato dalla vicinanza del mare, rappresentano i segreti che rendono i prodotti unici.

In questa escursione settembrina scopriremo le caratteristiche geologiche che rendono questa terra un elemento unico del territorio provinciale.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

LUOGO DI RITROVO: alle 9:30 presso il Centro Visite della Val Rosandra (Bagnoli della Rosandra).
DURATA: circa 3 ore
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico. Si raccomanda di portare con sè una sufficiente scorta d'acqua.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it