Folge uns
20 November, 2022

Il comune di San Dorligo della Valle è un territorio che storicamente si presta molto bene alla coltivazione delle olive, tanto da diventare una delle maggiori realtà a livello regionale per la produzione di olio d’oliva. Già dall’epoca Romana in questi territori si produceva un olio molto apprezzato per la sua bontà. L'ulivo autoctono è la Bianchera-Belica istriana e l'olio da essa ricavato è particolarmente pregiato e molto apprezzato per le sue caratteristiche olfatto-gustative. Ma un grande olio rispecchia il territorio nel quale nasce. In questa escursione novembrina scopriremo le caratteristiche geologiche che rendono questo prodotto unico. Al termine dell’escursione incontreremo un produttore locale che ci farà scoprire i suoi prodotti e ci guiderà nell’assaggio di questo meraviglioso oro verde.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

LUOGO DI RITROVO: alle 9:30 presso il Centro Visite della Riserva Naturale Val Rosandra
DURATA: circa 3 ore
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico. Si raccomanda di portare con sè una sufficiente scorta d'acqua.
DETTAGLI ESCURSIONE: percorso adatto a tutti, con dislivello di 150 m.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it