Seguici sui social

Il Comune di San Dorligo della Valle/Dolina

Il Comune di San Dorligo della Valle/Dolina è situato a 10 km a nord-est da Trieste con una superficie di 24,5 km2. Situato fra il territorio carsico e istriano, confina con i comuni di Trieste, Muggia e la Repubblica di Slovenia.

Nel comune si susseguono caratteristiche borgate contigue che si affacciano alla valle (S. Giuseppe della Chiusa-Ricmanje, S. Antonio in Bosco-Boršt, Moccò-Zabrežec, Bagnoli della Rosandra-Boljunec, Dolina, Crogole-Kroglje e Domio-Domjo).

Nel territorio del Comune vige il bilinguismo sloveno-italiano per la presenza maggioritaria della popolazione autoctona slovena. Questa particolarità, prevista dallo statuto comunale, si riflette in tutte le attività amministrative e private, come ad esempio la segnaletica o la tabellonistica, le tradizioni e gli usi locali.

La caratteristica principale territorio comunale è la bellissima Riserva della Val Rosandra - Dolina Glinščice, della quale il Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina è Organo Gestore. (da aggiungere)

 

http://www.comune.san-dorligo-della-valle.ts.it/