Fauna
Anche la fauna è variegata. Pur essendo un territorio prevalentemente carsico, è una delle aree più ricche di acqua della provincia di Trieste.
L’ambiente acquatico della Riserva costituisce un habitat raro; nei ruscelli sono presenti crostacei ed invertebrati, inoltre la presenza del corso d'acqua e le caratteristiche rupestri dell'ambiente determinano condizioni favorevoli specialmente per anfibi e rettili rappresentati rispettivamente da 6 e 12 specie (45% dell'erpetofauna regionale).
Sul territorio della Riserva sono state segnalate finora oltre 130 specie di uccelli, delle quali circa 70 sono nidificanti; questi valori, specialmente in considerazione della limitata estensione dell'area, confermano l'alto valore naturalistico della zona. I mammiferi, pur non essendo specie facilmente contattabili, sono numerosi: il capriolo, il cinghiale, la lepre, lo scoiattolo, la volpe, la faina, il riccio, il mustiolo, il tasso, e molte altre specie.
L'alto numero di grotte e cavità presenti nella valle caratterizzano un'alta presenza di chirotteri, in particolare i Rinolofidi, scelti anche come simbolo della Riserva.