Facebook Twitter Google Plus Pinterest Share 
Condividi
22 Novembre, 2016

Gita in estremo oriente

domenica 27 novembre

Ultima escursione autunnale guidata gratuita in Val Rosandra, con alcuni ospiti straordinari ad aspettare i partecipanti al rientro e un brindisi per terminare questo ciclo di passeggiate insieme alla scoperta della biodiversità della Riserva.

L’itinerario inizia presso il paese di Pesek e Grozzana/Gročana, per scoprire la vallata più fresca del Carso triestino, il Krasno Polje di Grozzana/Gročana, e l’area del monte Goli, l’estremo oriente della Provincia di Trieste: si incontrerà infatti un bosco inusuale per le nostre zone, con imponenti faggi, carpini bianchi e aceri di monte, ma non mancherà, procedendo verso l’alto l’ambiente di boscaglia a querceti con il caratteristico prato a sesleria.

Al termine dell’escursione, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e veder lavorare le unità cinofile del NACS (Nucleo Addestramento Cani da Soccorso ONLUS), un’associazione formata da volontari qualificati che collabora con la Protezione Civile regionale in caso di ricerche di persone scomparse in superficie. Sarà l’occasione per osservare alcuni binomi impegnati in alcune sessioni di lavoro dimostrative alle quali potrà prender parte qualche volontario del pubblico.

Concluderà l’appuntamento, un brindisi organizzato in centro paese.

DIFFICOLTA’: percorso turistico, adatto a tutti, che prevede circa 100 m di dislivello.

DURATA: 3 ore circa.

PUBBLICO: famiglie e bambini dai 10 anni.