Il comune di San Dorligo della Valle o per meglio dire la zona arenaceo-marnosa del Breg è un territorio che storicamente si presta molto bene alla coltivazione della vite e delle olive. La coltivazione di questi prodotti ha origine molto antiche, addirittura al periodo romano. In questo territorio posizionato tra il mare e il Carso, la particolare composizione minerale del suolo e il clima influenzato dalla vicinanza del mare, rappresentano i segreti che rendono l’olio un prodotto unico.
In questa 8 edizione della “Camminata tra gli Olivi” durante l’escursione guidata a cura delle guide naturalistiche di ESTPLORE scopriremo le caratteristiche geologiche che rendono questa terra e i suoi frutti speciali. Al termine della passeggiata incontreremo l’ulivicoltore Rado Kocjančič che ci presenterà i suoi prodotti e ci delizierà con l’assaggio dei suoi prodotti.
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
PUNTO DI RITROVO: alle 9.30 presso l' Azienda Agricola Rado Kocjančič – Dolga Krona (https://maps.app.goo.gl/Joykekf8zts8WwPM7).
DURATA: circa 2,5 ore inclusa la degustazione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: vista la presenza di fango lungo tratti del percorso, si raccomanda abbigliamento consono e scarpe da trekking.
DIFFICOLTÀ: adatto a tutti con 4 km e 100m di dislivello .
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita.
Il numero di posti è limitato. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@estplore.it.