Facebook Twitter Google Plus Pinterest Share 
Condividi
26 Giugno, 2022

Il Monte Stena rappresenta un ambiente suggestivo e per certi versi unico nel territorio carsico circostante generalmente dominato da rimboschimenti a pino nero e dalla tipica boscaglia carsica. Sul Monte Stena invece troviamo ben presente il tipico ambiente arido della prateria carsica, la Landa, un habitat primitivo di aspetto steppico, modellato dalla millenaria azione del pascolo. Questo ambiente sta ora lentamente cedendo il passo alla boscaglia proprio a causa dell’abbandono dell'attività di pascolo.
La landa, che si presenta alla vista come un luogo secco e povero, in realtà nasconde una grande biodiversità e una ricchezza di specie senza eguali. Domenica 26 giugno alle ore 9.00 un’escursione guidata ci condurrà alla scoperta di questo ambiente tipico della Riserva naturale della Val Rosandra – Dolina Glinščice, circondati da un tappeto di piante che hanno la peculiarità di fiorire in questo particolare periodo dell’anno, un momento di transizione tra la primavera e l’estate.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

LUOGO DI RITROVO: alle 9:00 presso il parcheggio della chiesetta di san Lorenzo.
DURATA: circa 2,5 ore
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico. Si consiglia di portare con sè una sufficiente scorta d'acqua, cappellino, macchina fotografica, merenda al sacco. Eventualmente bastoncini da trekking.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it