La Riserva Naturale della Val Rosandra in veste notturna ci regala uno spettacolo impagabile: una vista mozzafiato sulle luci di Trieste e un concerto del tutto originale: le voci degli abitanti della notte. Al calare del buio ci delizieremo con la visione incantata delle lucciole, piccole “fiammelle” portano la magia nelle notti estive. La bioluminescenza emessa da questi incredibili insetti durante la fase degli accoppiamenti da sempre suscita stupore e meraviglia, alimentando le fantasie popolari e le leggende di fate danzanti che illuminano i nostri boschi.
Cogliere il momento giusto per vederle non è facile nè scontato, ma l’emozione di esser parte di questa suggestiva scia danzante ci porta a rischiare, e a proporre un’uscita dedicata a loro.
L’escursione in programma sabato 20 agosto si snoda lungo la piatta sommità del Monte Stena, in un ambiente aperto tipico della landa carsica, lontano dai centri abitati, con suggestivi panorami sul Golfo di Trieste.
Ma se le lucciole in questo periodo accendono (letteralmente!) la nostra curiosità, non dimentichiamo che viviamo in un ambiente straordinarimente ricco di vita… anche notturna!
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
LUOGO DI RITROVO: alle 20:30 presso il parcheggio della chiesetta San Lorenzo.
DURATA: circa 2 ore e mezza
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico. Si consiglia di portare con sè una sufficiente scorta d'acqua, e una lampada frontale o torcia.
Il percorso si snoda lungo piste forestali e sentieri alle pendici del Monte Stena. Il percorso è adatto a tutti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it