Seguici sui social
21 Settembre, 2019

Sabato 21 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia propone una serie di eventi sul territorio di Trieste e Udine.

 

Area archeologica di Borgo San Sergio a Trieste, e Val Rosandra - Dolina Glinščice: L'acquedotto romano da Borgo San Sergio alla Val Rosandra-Dolina Glinščice dopo i recenti restauri

 

Sabato 21 settembre, ore 15.00 - Val Rosandra-Dolina Glinščice (ritrovo all’inizio del “Sentiero dell’Amicizia”)

Passeggiata culturale alla scoperta dei resti archeologici del tratto iniziale dell'acquedotto situato nella Val Rosandra-Dolina Glinščice (Comune di San Dorligo della Valle-Občina Dolina).

Sarà l'opportunità per vedere da vicino vari segmenti della struttura e il cantiere di restauro tutt’ora in corso e per conoscere alcune peculiarità della rete di approvvigionamento idrico che in passato riforniva Trieste.

A partire dalle ore 15.00 sarà possibile anche visitare un altro tratto dell’acquedotto, che è stato oggetto di un intervento di valorizzazione presso il “Residence Bleu” (località Bagnoli della Rosandra n. 227).