Seguici sui social
26 Maggio, 2016

La manifestazione Praznik češenj (Festa delle ciliegie) nel paese di Caresana - Mačkolje, giunta quest'anno alla sua 54a edizione, ravviverà la piccola frazione del comune di San Dorligo - Dolina da venerdì 27 maggio fino a lunedì 30 maggio. Questa sarà un'edizione particolare: gli organizzatori del locale circolo SPD Mačkolje hanno pensato di unire il programma di questa sagra ormai tradizionale con l'iniziativa "Mačkolje - vas češenj" (Caresana - paese delle ciliegie) iniziata già a marzo con la donazione da parte della stessa associazione di una pianta di ciliegio a ciascuna famiglia del paese. L'idea è stata accolta con grande entusiasmo dai paesani e in un solo giorno sono stati distribuiti più di 100 alberelli con l'intenzione di piantarli nei dintorni del paese. In questo modo ne gioverà sicuramente il paesaggio, ma l'attenzione dei promotori è rivolta anche e
soprattutto alla valorizzazione dell'ambiente naturale in questo territorio a cavallo tra il Breg e l'Istria. L'iniziativa incentrata sull'importanza del ciliegio e dei suoi dolci frutti si concluderà di fatto domenica 29 maggio proprio nella cornice dell'annuale sagra, dove oltre alle ciliegie si avrà l'occasione di gustare anche altri prodotti eccellenti di queste terre come l'olio d'oliva ed il miele.
Per questo motivo il programma nell'area della manifestazione inizierà già a mezzogiorno. I produttori locali saranno felici di incontrare i visitatori abituali di questa festa e quanti arriveranno in paese per la prima volta. Ai più piccoli saranno dedicati un laboratorio creativo ed un'animazione incentrata sui "giochi dei nonni" (inizio alle 15). Tutti potranno partecipare alla passeggiata nel paese, alla scoperta della sua storia centenaria e degli scorci più suggestivi - la partenza dal parco della manifestazione è prevista per le 15.30. Naturalmente la festa non è tale senza i chioschi gastronomici e l'intrattenimento musicale - il concerto del gruppo Kraški muzikanti inizierà alle 18.
Nelle giornate del venerdì, sabato e lunedì la manifestazione seguirà un corso più tradizionale con l'apertura dei chioschi alle 18 ed il ballo serale con i gruppi AlterEgo, Klapa z Brega e Sardoni Barcolani Vivi.
Infine un caloroso invito: venite al Praznik češenj a Caresana - Mačkolje - la festa è per tutti!