Seguici sui social
28 Agosto, 2022

Escursione e laboratorio per bambini (dalle elementari in su) aperto anche ai genitori.
Inizieremo con un’escursione non impegnativa in Riserva dove osserveremo ed entreremo in contatto con le varie specie di interesse erboristico e non solo. Ci soffermeremo sulla santoreggia, che fiorisce e si raccoglie durante tutta la stagione estiva. L’uso di questa pianta ricorre in varie tradizioni (Alpi francesi, Antica Roma.,..), ma il suo carattere fortemente rustico, rupestre rappresenta molto bene il Carso e le sue genti. Conosceremo quindi gli svariati usi di quest’erba e del suo olio essenziale.
Interessante anche il pino nero, conosciuto più per il suo ruolo nel rimboschimento del Carso che per le sue proprietà medicinali. Insieme conosceremo le sue varie parti e i suoi preparati: trementina, resina, gemme e olio essenziale.
Al termine, dopo un intervallo con merenda, ci dedicheremo alla parte esperienziale e pratica e confezioneremo insieme un preparato ad uso casalingo.

Conclusione dell'evento intorno alle ore 12:00 presso il Centro Visite della Val Rosandra.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

LUOGO DI RITROVO: alle 9:00 presso il Rifugio Premuda (Bagnoli Superiore).
DURATA: circa 3 ore

OCCORRENTE PER IL LABORATORIO:  vasetto di marmellata o bottiglia a collo largo da 200 ml contenente olio di oliva.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico, antizecche e zanzare, scarpe da trekking, cappello, penna e taccuino, eventualmente macchina fotografica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it