Seguici sui social
6 Ottobre, 2018

"SAN DORLIGO SOTTO LE STELLE/DOLINA POD ZVEZDAMI”

2°edizione

6 ottobre 2018 dalle ore 21:00

Centro visite della Riserva Naturale della Val Rosandra

Il Circolo Culturale Astrofili Trieste e il Comune di San Dorligo della Valle-Občina Dolina tutti cittadini ad un speciale appuntamento outdoor dedicato all'Astronomia e all’osservazione del cielo stellato.

Nell’occasione, il gruppo di astronomi non professionisti metterà a disposizione i propri telescopi per permettere al pubblico in visita l'osservazione del cielo che in questo periodo- è proprio il caso di dirlo - “costellato” da un grande numero di interessanti oggetti celesti che, soprattutto grazie all’assenza della Luna, si renderanno perfettamente visibili accostando l’occhio all’oculare degli strumenti. Ecco quindi, sistemi stellari multipli ed ammassi di stelle, nebulose e galassie, nonché i principali protagonisti del cielo stellato di questo periodo: i pianeti Marte, Saturno e il più lontano tra tutti, Nettuno. Il tutto, corredato dalle spiegazioni fornite dagli astronomi non professionisti, che partiranno col delineare le costellazioni. Un'affascinante ed istruttiva esperienza “live” per appassionati e curiosi dell'Astronomia.

L'evento, ad ingresso gratuito, sarà tenuto Sabato 6 ottobre a partire dalle ore 21:00 presso il Centro visite della Riserva Naturale della Val Rosandra a Bagnoli della Rosandra/Boljunec, 507 - San Dorligo della Valle/Dolina (TS). Per la particolare occasione, l'illuminazione nell'area circostante il Centro visite verrà spenta per consentire l'osservazione del cielo stellato.

N.B.: in caso di maltempo, la serata si terrà all'interno del Centro visite con proiezioni a tema.

 

www.astrofilitrieste.it