Seguici sui social
19 Febbraio, 2023

Escursione storico-naturalistica nella parte più remota della Val Rosandra, quella dell'alto corso della Glinščica, luogo di passaggio e di confine da tempi remoti: lungo questa valle passavano vie di commercio e di contrabbando, vie di fuga e confini un tempo sbarrati, e ora, sempre più aperti.

L'escursione si snoda con diversi saliscendi in un territorio ricco di acque superficiali, tra boscaglia e landa, in un territorio recentemente interessato da ingenti opere infrastrutturali che ci permettono di riflettere anche su un confine molto moderno... quello tra conservazione e sviluppo.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

LUOGO DI RITROVO: alle 9:30 presso il parcheggio della Locanda Mario a Draga
DURATA: circa 3 ore e mezza
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico caldo. Si raccomanda di portare con sè berretto e guanti ed eventuali bastoncini da trekking.
DETTAGLI ESCURSIONE: il percorso si snoda lungo piste forestali e sentieri CAI in territorio italiano e sloveno. Il percorso è adatto a tutti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it