Facebook Twitter Google Plus Pinterest Share 
Condividi

La Val Rosandra - Escursioni Botaniche nel Carso Triestino

Si tratta di guida interattiva alla flora della Valle. Gli autori, oltre al Prof. Nimis, sono il Prof. L. Poldini ed il Dr. S. Martellos, mentre le migliaia di fotografie che illustrano la guida sono opera del Dr. A. Moro, tutti del Dipartimento di Biologia dell'Università di Trieste.

La Val Rosandra - a pochi chilometri dal centro di Trieste - è ben nota come meta di escursioni e palestra di roccia: molti sanno della sua flora interessante ma pochi possono apprezzarla in pieno. La guida interattiva - frutto di decenni di appassionata esplorazione in campo e delle più moderne tecniche informatiche - è una grande novità ed un importantissimo contributo alla conoscenza della flora della Valle, un vero e proprio serbatoio di biodiversità che ospita quasi 1.000 specie di piante. La flora di un territorio presuppone un grande lavoro di sintesi.

Le flore "classiche" contengono chiavi per individuare la famiglia, il genere e la specie con caratteri legati ai rigidi schemi della classificazione biologica. Questa flora è stata invece prodotta da un sistema informatizzato che privilegia caratteri facilmente riconoscibili anche da un principiante, permettendo così a chiunque di trovare il corretto nome scientifico di una pianta.

E' un validissimo strumento per studenti, appassionati ed amanti della natura. Grazie al suo approccio innovativo, molti arriveranno alla vera "conoscenza" della biodiversità, che spesso suscita curiosità, rispetto ed interesse. La APP ci guida attraverso una serie di scelte lungo il percorso che porta al nome di una pianta. Tutte le scelte vengono illustrate con esaustive spiegazioni e soprattutto da migliaia di fotografie digitali ad alta risoluzione. La APP costituisce un mezzo efficace e potente per la divulgazione dei pregi ambientali di uno dei più importanti biotopi della regione.

https://itunes.apple.com/it/app/la-val-rosandra-escursioni/id380964143?mt=8