Facebook Twitter Google Plus Pinterest Share 
Condividi
14 Agosto, 2022

Stanno tornado le notti più magiche dell’estate, quelle con le Perseidi, le stelle cadenti delle notti agostane!

Perché ogni anno assistiamo a questo sciame meteorico (e a molti altri), con così precisa regolarità? La risposta è molto semplice: la Terra attraversa ogni anno le scie di detriti lasciate da numerose comete che hanno visitato il Sistema solare.

E perché non osservare questo spettacolo naturale nella splendida cornice della Val Rosandra?

L’ambiente che si snoda lungo i sentieri del Monte Stena, già molto suggestivo nelle ore diurne, diventa qualcosa di spettacolare quando si tinge dei caldi colori della sera. Un misto di chiaro-scuri, di luci e ombre che danno un tocco di magia ai visitatori che vorranno seguirci in quest’avventura serale dove osserveremo il meraviglioso fenomeno delle “brillanti lacrime che cadono dal cielo”, e potremmo così rinnovare il rito propiziatorio legato ai nostri desideri.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

LUOGO DI RITROVO: alle 20:30 presso il parcheggio della chiesetta San Lorenzo.
DURATA: circa 2 ore
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico. Si consiglia di portare con sè una sufficiente scorta d'acqua, e una lampada frontale o torcia.

Il percorso si snoda lungo piste forestali e sentieri alle pendici del Monte Stena. Il percorso è adatto a tutti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it