Follow us
14 August, 2022

Stanno tornado le notti più magiche dell’estate, quelle con le Perseidi, le stelle cadenti delle notti agostane!

Perché ogni anno assistiamo a questo sciame meteorico (e a molti altri), con così precisa regolarità? La risposta è molto semplice: la Terra attraversa ogni anno le scie di detriti lasciate da numerose comete che hanno visitato il Sistema solare.

E perché non osservare questo spettacolo naturale nella splendida cornice della Val Rosandra?

L’ambiente che si snoda lungo i sentieri del Monte Stena, già molto suggestivo nelle ore diurne, diventa qualcosa di spettacolare quando si tinge dei caldi colori della sera. Un misto di chiaro-scuri, di luci e ombre che danno un tocco di magia ai visitatori che vorranno seguirci in quest’avventura serale dove osserveremo il meraviglioso fenomeno delle “brillanti lacrime che cadono dal cielo”, e potremmo così rinnovare il rito propiziatorio legato ai nostri desideri.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

LUOGO DI RITROVO: alle 20:30 presso il parcheggio della chiesetta San Lorenzo.
DURATA: circa 2 ore
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento escursionistico. Si consiglia di portare con sè una sufficiente scorta d'acqua, e una lampada frontale o torcia.

Il percorso si snoda lungo piste forestali e sentieri alle pendici del Monte Stena. Il percorso è adatto a tutti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it